mercoledì 29 gennaio 2014

Patrimoni Unesco Toscana - Villa Careggi, Poggio Imperiale, Castello

Esploriamo.com
Regione Toscana
Città di Firenze

 Ville Medicee Patrimonio Unesco

Villa Careggi a Firenze
Situata nel quartiere di Careggi a Firenza, è ritenuta una delle più antiche dimore della famiglia Medici. Acquistata nel 1417 dal capostipite della famiglia Giovanni di Bicci de' Medici per avere un luogo comodo agli interessi economici della famiglia nella città di Firenze. 
Come le Ville di Cafaggiolo e Il Trebbio, oltre che un punto di riferimento economico erano anche luoghi di relax e fonte di reddito dovuto alle proprietà agricole; anche questa villa è stata ristrutturata dal Michelozzo nella prima metà del ‘400, dando all'edificio un aspetto di un Palazzo piuttosto che di una Fortificazione come le altre 2 ville. 
Nel 1459 Cosimo Il Vecchio, dopo aver trasferito nella villa la sua biblioteca e una parte delle opere d’arti, fondò una scuola filosofica che prese il nome di Accademia Neoplatonica. 

Link alla villa >>



Villa di Poggio Imperiale a Firenze
Situata sul colle Arcetri lungo il Viale dei Colli a Firenze, in origine era chiamata villa di Poggio Baroncelli, è entrata a far parte del patrimonio della famiglia Medici in seguito alla confisca  disposta nel 1565 da Cosimo I nei confronti di Alessandro Salviati, in quanto quest'ultimo non riconosceva il potere Mediceo; Cosimo I donò questa villa alla figlia Isabella.
I lavori di ristrutturazione furono ad opera di Giulio Parigi, i quali iniziarono nel 1622, raddoppiando così l'ampiezza della villa e costruendo una loggetta all’ultimo piano, infine una balaustra con statue delimitava il piazzale fronte villa, dove si tenevano le feste organizzate dalla famiglia. A fare da ingresso al piazzale sono due statue raffiguranti: “Giove Saettante” di Felice Palma e “Ercole che sorregge il cielo” di Vincenzo de’ Rossi.
Oggi questa villa è la sede dell'Istituto Statale della Ss. Annunziata, rinomato a livello Europe ....vai al sito >>

Villa di Castello a Firenze
Situata nella zona collinare di Castello a Firenze, circondata da splendidi giardini, questa villa è vicina ad un’altra delle più famose ville Medicee: Villa della Petraia.
Nel XII secolo questo edificio era stato realizzato in stile fortezza, costituito da un torretta difensiva con a fianco un piccolo stabile. Già nel XIV secolo con vari lavori assunse le sembianze di una residenza.
Fu acquistata dalla famiglia Medici nel 1477 , divenendo la residenza di Giovanni di Pierfrancesco de Medici, che fece una prima ristrutturazione ampliando l'edificio. Nel 1538 vennero affidati i lavori a Nicolò di Raffaello Pericoli, il quale progettò giardini e fabbricato.

Dal 1974 risiede nella villa l’Accademia della Crusca e dal 2001 il CNR Opera Nazionale del Vocabolario....vai al sito >>
Nel 1984 il giardino, ugualiato a Museo Nazionale, venne aperto al pubblico dandolo in gestione al Polo Museale Fiorentino.

Nessun commento:

Posta un commento