lunedì 3 novembre 2014

COMICS & GAMES FESTIVAL

Esploriamo.com
Città di Lucca


COMICS & GAMES FESTIVAL

SITO WEB LUCCA COMICS AND GAMES



Si è conclusa domenica 2 Novembre la rassegna 2014 del "Comics & Games" Festival di Lucca, iniziata il 30 Ottobre, che ha visto una partecipazione di massa all'evento, dove la città di Lucca è stata presa letteralmente d'assedio dai Manga. In migliaia si sono presentati alle porte della città indossando per l'occasione i panni dei loro eroi e personaggi preferiti, proiettandosi in un mondo parallelo fatto di suoni i immagini irreali, rendendo il Festival divertente ed emozionante, come tornare per una volta nuovamente bambini. Dai Manga moderni ai classici, dalla mitica "Pollon" con i nonni Zeus ed Era, ai Cavalieri dello Zodiaco (tutti i personaggi), passando per Capitan Harlock, arrivando ai moderni Naruto e Yu Gi Oh.



Un insieme di comicità e divertimento, che ha trovato anche la strada per introdurre personaggi televisivi come i poliziotti "CHIPS - CALIFORNIA HIGHWAY PATROLS" imitati da due divertentissimi ragazzi in sella alle loro biciclette da bimbi con incorporata la sirena della polizia.


Ognuno ha potuto interpretare ciò che più nel cuore si sente e che nelle profondità dell'essere umano siamo, tremendamente innamorati di coloro che non possiamo essere, ma che per una volta vorremo interpretare sulle scene.

I padiglioni della fiera erano distribuiti in tutta la città, da STAR WARS all'interno dell'anfiteatro romano presentato dalla Disney, a quello del Pala Panini in Piazza San Martino; mentre la Warner Bros  ha presenziato un intero padiglione in Piazza San Michele. Anche il famoso videogioco Assassin's Creed diventa realtà, trasportando la sua presenza in Villa Battini. Lucca ha dedicato quast'anno un intero quartiere alla scena dei Manga Giapponesi, creando Japan Town attorno all'area di Pizza San Francesco, che ha riguardato una superficie di circa 400 mq, addirittura all'interno della chiesa sono state realizzati eventi e mostre a tema, e non poteva mancare l'area del Japan Food. In tutti i padiglioni sono stati presentati anteprime delle nuove uscite 2015 e tutto il mondo Manga, dove si sono alternati sul palco diversi personaggi della scena internazionale del fumetto, ospiti come Masasumi Kakizaki, Mike Deodato Jr., Leo Ortolani, David Petersen.

Il Festival è stato anche un trampolino di lancio per le nuove giovani leve aspiranti Fumettisti, che qui hanno gareggiato per riuscire a raggiungere il podio e conquistare così la possibilità di accedere al "Master di Narrazione e Tecniche Manga" presso la Scuola Internazionale di Comics a Firenze e Roma.

Cosa possiamo aggiungere se non che l'evento è stato da noi reputato una magnifica esperienza, in quanto era la prima volta che ci siamo imbattuti in un contesto così "Giovanile", ma che abbiamo reputato importante soprattutto per un aspetto turistico, in quanto il richiamo e l'afflusso del turismo verso questa città in queste giornate è stato così esorbitante, che ha certamente influito sulle entrate del Comune, nonché su tutti gli apparati Turistici e Ricettivi del tessuto urbano e extra urbano. La città è una fortezza cinta da mura che la circondano per una lunghezza di 4 km, la famosa città delle torri, di cui un tempo ne esistevano ben 250 ed oggi solo 2, di cui la più interessante è la torre Guinigi, sulla cui sommità si erge un meraviglioso giardino pensile, dove Lecci centenari diramano i loro rami verso il cielo dominando il panorama della città fino agli Appennini. 
Lucca è anche detta la città delle 100 chiese, in ogni angolo potrete imbattervi in una chiesa, in un campanile. Un contesto così magico dove la modernità ha saputo amalgamarsi con il tessuto cittadino, senza dover distruggere nulla, anzi ha saputo proteggere e conservare, lasciando che il turista dalle mura della città potesse ancora ora ammirare il fossato e il parco ricreato, per abbracciare la città con affetto e protezione.

L'accesso alla città è possibile mediante le sue 4 porte dislocate lungo i quattro lati, dalle quali si accede alla prima area urbana e a quella ZTL.
Mappa città di Lucca - Sito Web Comune di Lucca

Una giornata non basterà per poterla apprezzare totalmente, passeggiando lungo le mura e all'interno dei suoi vicoli, potrete respirare un'aria leggera, come se attorno il mondo si fosse fermato e non avesse intaccato le pietre del centro abitato. Una sorta da passeggiata nel tempo e nel ricordo, per comprendere e amare Lucca.


Nessun commento:

Posta un commento