venerdì 6 marzo 2015

LA NDUJA ...IL MADE IN ITALY CHE PIACE

Esploriamo.com
Regione Calabria
Ricette Tipiche - Sapori della Calabria


LA NDUJA DI SPILINGA

La parola “Nduja” deriva dal termine francese “andouille”, che significa salsiccia, tuttavia non è ancora ben definita la nascita di questo salume, in quanto ci sono due correnti di pensiero: una di derivazione francese, la quale si fa risalire al XIX sec. quando i soldati francesi, durante le invasioni Napoleoniche, portarono con loro le provviste per la guerra, fra cui un insaccato simile alla Nduja, realizzato con parti interne di scarto del maiale; un'altra derivazione la si fa risalire al '500, quando gli spagnoli importarono dall'America il peperoncino, e aggiungendolo alle pietanze ottennero sapori forti e intensi, tale intensità fu di consegueza trasferita ad altri prodotti locali, fra cui anche la conservazione della carne.

SITO WEB https://it-it.facebook.com/nduja

In tempi non recenti la Nduja si produceva solamente nel territorio del comune di Spilinga in provincia di Vibo Valentia (zona del Monte Poro), attraverso la lavorazione delle frattaglie del maiale, aggiungendo come spezia il peperoncino, questo in quanto le famiglie contadine dovevano sfruttare a pieno la loro unica risorsa di cibo durante l’inverno, e di conseguenza utilizzavano ogni parte del maiale. Questo prodotto è identificato come un salume, anche se la sua consistenza è morbida e quindi indicato per essere spalmata sul pane o aggiunta come crema a cibi e pietanze varie.



Oggi per la produzione di questo alimento tipico, il quale si realizza su gran parte del territorio della regione Calabria, si utilizzano altre parti del maiale: il sottopancia, la spalla e la coscia. La carne lavorata è successivamente aromatizzata con peperoncino piccante e sale; successivamente la carne è fatta essiccare. Lo step successivo è l’affumicatura ed infine la stagionatura. 
Esiste una ricetta ben specifica per la produzione di questo salume, ovvero un rapporto 2 : 1 (2 kg di carne e 1 di peperoncino).

La Nduja ha il suo caratteristico sapore non solo per la presenza del peperoncino, ma anche per la bontà delle carni, in quanto il maiale è allevato secondo la tradizione, nella cui alimentazione si prediligono cereali, legumi, ghiande e crusca; mentre un mese prima della macellazione il suino è alimentato a fave e ceci.



La Nduja è un prodotto ottimo da spalmare sul pane, oppure da utilizzare su portate come gli antipasti, o ancora per insaporire ogni sorta di pietanza, dalla pasta alla pizza o qual si voglia cibo o ricetta.

Sito Web www.esploriamo.com
Una ricetta con la NDUJA dal sito web Esploriamo.com

Sito Web LA STAMPA
Questo prodotto tipico è riuscito a sbarcare oltralpe, finendo sulle tavole di Ristoranti stellati di tutto il mondo, fra cui anche il ristorante Italiano "Anima" a Shoreditch in London City, dove lo Chef Francesco Mazzei (Calabrese originario di Cerchiara) ha un sogno...>> Leggi il resto dell'articolo sulla STAMPA







Ovviamente, come ad ogni alimento tipico che si rispetti, il luogo di origine riserva sempre una sagr, e così è pure per la Nduja, la quale si svolge a Spilinga nel mese di Agosto.

Nessun commento:

Posta un commento