giovedì 2 aprile 2015

LA SALSICCIA DA NORD A SUD UN PRODOTTO DELLA TRADIZIONE

Esploriamo.com
Regione Calabria
Regione Piemonte


LA SALSICCIA DA NORD A SUD UN PRODOTTO DELLA TRADIZIONE




La salsiccia è un insaccato fra i più diffusi in tutto il mondo, le tipologie sono fra le più disparata, in quanto oltre alla materia prima della carne, bisogna tenere conto delle tipologie di aromi con i quali la carne è mantecata e alla tipologia della stagionatura o anche dell’affumicatura.

Le salsicce di carne di suino sono quelle più vendute, in quanto più a basso presso, a seguire si trovano le salsicce di manzo, di pollame e anche di carne equina.

La mantecatura della carne avviene con un rapporto di 3/4 di carne e 1/4 di grasso, a questa prima pasta si aggiungono successivamente spezie, aromi, vini etc… queste aggiunte sono tipiche dell’area in cui esse sono prodotte, in quanto si cerca di preservare la natura del territorio e le tradizioni stesse.

Fra le salsicce stagionate ricordiamo “La Salsiccia di Calabria DOP”, la quale è realizzata solamente con carni provenienti da suini allevati fra le regioni Calabria – Basilicata - Puglia – Campania e Sicilia. I suini non devono avere un’età inferiore agli 8 mesi e non possono pesare meno di 140 Kg. Inoltre i suini devono avere una certificazione alimentare, in quanto devono essere stati allevati con composti di orzo, mais, ghiande e ceci, i quali devono essere integrati alla normale alimentazione dell’animale e non devono scendere al disotto del 50% dell’alimento somministrato.

Per la preparazione della salsiccia di Calabria DOP si devono utilizzare solo ingredienti naturali: sale, pepe nero, peperoncino, semi di finocchio, crema di peperoni e vino.











Un’altra tipologia di salsiccia tipica è quella di “BRA”, la quale si ottiene solamente con la macellazione di tagli di carne bovina (vitello), alla quale si aggiunge la pancetta di maiale. Alla mantecatura della carne sono aggiunte spezie fra cui la cannella, il coriandolo, la noce moscata etc.. l’impasto è successivamente insacco in un budello naturale di agnello. La lunghezza della salsiccia deve essere di almeno 1 metro e avere un diametro non superiore ai 3 cm.

SITO WEB SALSICCIA DI BRA
Il prodotto è venduto fresco e ha una conservazione di circa 5 giorni, il quale può anche essere consumato crudo.

La produzione di questo prodotto è consentita solamente all’interno dell’area geografica del comune di BRA, mentre le carni possono provenire da allevamenti presenti sul suolo Piemontese. 





Questo prodotto, radicato sul territorio è divenuto un elemento pregiato, trasformandosi in una carta d'identità di presentazione per molti territori, per tanto è importante preservarne la natura, la produzione e la tradizione delle materie prime, le quali sono essenziali per ottenere un prodotto di alta qualità, senza ricorrere all'utilizzo di elementi di natura chimica e soluzioni di comodo.
E' importante preservare questi alimenti tipici dei nostri territori, che ogni giorno subiscono attacchi di mercato da parte di elementi esterni, che si spacciano per prodotti di qualità, o addirittura millantano nomi italiani, ma che in realtà non lo sono, danneggiando in parte la vendita e la filiera dei prodotti autoctoni Italiani, i quali si impongono regolamenti di produzione, al fine di ottenere sempre il massimo della qualità da immettere sul mercato, mentre dai banchi esteri tale prerogativa non è quasi mai rispettata e certificata, lasciando il consumatore in balia di incertezze sulla natura del prodotto che sta per acquistare e sulla sua genuinità.
Per tanto non bisogna solo guardare il prezzo del prodotto, ma anche alla sua origine di provenienza e certificazione di qualità, al fine di portare in tavola sempre prodotti sani e genuini, oltre che tracciati, in tale modo si può sempre risalire alla filiera di produzione e identificare ogni singolo passaggio della catena produttiva alimentare, ed essere più sereni almeno quando ci si trova a tavola in famiglia, luogo di serenità e di riunione degli affetti.

Nessun commento:

Posta un commento