giovedì 9 aprile 2015

UN CARCERE COME PINACOTECA D'IRPINIA

Esploriamo.com
Regione Campania
Provincia Avellino

UN CARCERE COME PINACOTECA

Il Museo Irpino è ubicato in Corso Europa n.71 ad Avellino ad esso è un aggregato il complesso monumentale dell’ex Carcere Borbonico di Avellino, nel quale è collocata la Pinacoteca. 



L’edificio si sviluppa su tre piani, dove un tempo erano detenuti i carcerati, ogni finestrata era una cella, separata dal corridoio delle guardie da una grata, oggi il complesso è stato restaurato e portato a nuova luce, lasciando le architetture originali del tempo e modificando gli spazi interni dediti alle esposizioni delle opere d'arte.
Le vedute cambiano in base alla prospettiva e al punto in cui ci si trova, così da poter ammirare le collezioni dallo stesso punto di visuale che avrebbero avuto oggi i carcerati. Anche le latrine diventano un ambiante di recupero e di riflessione, queste sono state restaurate come in origine con sezioni in pietra a nicchie, dove i carcerati erano privati della loro intimità più nuda.
Oltre alle normali celle detentive, furono successivamente ricavate anche delle piccole celle per quei detenuti più pericolosi, che dovevano essere tenuti in isolamento.
Nella sezione esterna si trovava la centrale di comando, sopra la quale era collocata la cappella, realizzata con un impianto di forma conica.

Sito Web Museo Irpino
Il complesso museale di Avellino si compone di una sezione archeologica, una dedicata al Risorgimento e la Pinacoteca. In aggiunta agli spazi permanenti, si accostano quelli temporanei, sia con collezioni, sia con momenti di intrattenimento culturali per grandi e piccini.


Facebook Museo Irpino - Eventi - Foto
Nella sezione del museo dedicata all’archeologia troviamo la collezione Zigarelli, donata nel 1889, i pezzi esposti ricoprono un arco temporale a partire dall’età del Bronzo, sino a giungere all’età Imperiale Romana; sono esposti busti, una collezione numismatica, un mosaico etc..
La sezione dedicate al museo del Risorgimento ospita una collezione espositiva che segue un’asse temporale dal 1799 al 1915. Fra le opere esposte troviamo medaglie ed onorificenze, oltre alla sezione dedicata alle armi appartenenti al regno Borbonico e quelle del Regno d’Italia, la galleria dei ritratti dove sono esposte le opere raffiguranti gli uomini del Risorgimento Irpino come Francesco De Sanctis e Giovanni Nicotera




Presso la Pinacoteca del Museo Irpino, collocata all’interno dell’ex carcere Borbonico, sono custodite opere che spaziano dall’800 al ‘900, realizzate per la nobiltà del mezzogiorno italiano, presso la corte Napoletana dei Borboni. 

Fra le opere esposte nella pinacoteca si trovano quadri ad opera di Achille Martelli, Giovanni Battista, Angelo e Vincenzo Volpe, Michele Lenzi, Francesco Mancini, Alfonso Grassi e altri. Molti di questi artisti frequentarono l’Istituto d’arte del Regno di Napoli, oltre a essere coloro che hanno dato spinta al realismo in Irpinia.

Scarica la brochure in PDF >>

Nessun commento:

Posta un commento