giovedì 19 novembre 2015

SITO ARCHEOLOGICO DI LIBARNA

Esploriamo.com
Regione Piemonte

SITO ARCHEOLOGICO DI LIBARNA

Sito Web Beni Culturali del Piemonte >>
L’area archeologica Romana di Libarna si trova nelle vicinanze del comune di Serravalle Scrivia sulla state in direzione di Genova; questo sito ha riportato alla luce una parte di quella che era un centro cittadino romano edificato su una delle vie di comunicazioni importante per i commerci del tempo la Via Postumia. Questa città decadde di importanza a partire dal III sec. d.C. La città tornò alla luce solo nella prima metà dell’800, durante i lavori per la realizzazione della Strada Regia dei Giovi ella ferrovia Torino- Genova.
I resti che sono stati riscoperti, sono solo una piccola area di quella che un tempo era l’importate città. Le parti conservate di questa città sono le pavimentazioni delle domus romane, realizzati con impianti decorativi geometrici; dell’anfiteatro romano realizzato nel I sec. d.C. rimangono le fondamenta a identificare quello che era l’impianto scenico della struttura, il quale si calcola potesse contenere 7000 spettatori.
I Reperti archeologici di questo sito sono stati confluiti nelle sedi Museali di Torino al Museo di Antichità (http://www.museoegizio.it/) e Museo di Archeologia di Genova-Pegli 8 http://www.museidigenova.it/spip.php?article421

 

Nessun commento:

Posta un commento