mercoledì 25 novembre 2015

TERRA DEL SOLE

Esploriamo.com
Regione Emilia Romagna
Provincia Forlì- Cesena


TERRA DEL SOLE - CITTA' FORTIFICATA

La città Terra del Sole fu fondata nel 1564 nell’attuale provincia di Forlì-Cesena, in quelli che al tempo erano i possedimenti del Granduca di Toscana Cosimo I De Medici. 
Sitoweb Comune Castrocaro Terme e Terra del Sole >>
La città sorse in un’area di difficile amministrazione non solo politica, ma anche dal punto di vista della sicurezza, ma tale area geografica fu scelta proprio per tale ragione, per poter dimostrare la benedizione divina per questa nascita. 
La città crebbe e si espanse con un assetto fortificato, in quanto era stata designata come avamposto contro i nemici del Granducato di Toscana che aleggiavano lungo i confini. 
Furono adoperate le tecniche ingegneristiche e di progettazione più alla avanguardia conosicute nel ‘500, per poter difendere la città dalle nuove tipologie di armi a lunga gittata. 
La cinta muraria che sorse a difesa della città era alta 13 metri, circondata da un fossato e agli angoli furono edificati 4 bastioni, mentre i punti di accesso alla città erano due: Porta Romana e Porta Firenze.
La lunghezza della struttura abitativa si sviluppa su di una lunghezza maggiore ai 2 km, suddivisa in 4 isolati, mentre nella piazza d’Armi furono costruiti gli edifici più importanti della città: la seicentesca Chiesa di Santa Reparata la quale custodisce un settecentesco organo opera di Feliciano Fedeli da Camerino, il rinescimentale Palazzo dei Pretori, il Palazzo dei Provveditori e il Palazzo della Cancelleria.
La città di Terra del Sole divenne un importante mercato per le merci, oltre che per i beni agricoli ed il sale proveniente dalle saliere di Cervia, rifornendo tutto il Granducato di Toscana, avendo quindi la funzione di granaio centrale. 
Vai al Sito Web della PROLOCO TERRA DEL SOLE >>
 La città perse la sua funzione difensiva sul finire del ‘700, mentre nel 1924 si staccò dalla provincia di Firenze, per essere annessa a quella di Forlì. Successivamente la città di Terra del Sole, fu agglomerata al comune di Castrocaro, che nel 1962 cambiò la sua denominazione in Castrocaro Terme e Terra del Sole

Nessun commento:

Posta un commento