martedì 23 settembre 2014

MODENA ORGAN FESTIVAL

Esploriamo.com
Modena

CONCERTO ITINERANTE ALLA SCOPERTA DI MODENA

Il Modena Organ Festival non si propone solo come evento Musicale, ma anche come un momento per riscoprire la città di Modena, facendo conoscere ai suoi cittadini e ai turisti, le bellezze nascoste di questa città Estense. 

Sito Web Associazione Bach Modena
La rassegna tenta in questo contesto di portare il pubblico in giro per la città, proprio come un corteo itinerante alla corte del Duca d'Este, spostandosi di chiesa in chiesa, assistendo ogni volta ad un concerto differente, mentre la guida avrà il compito di illustrare, durante il percorso, i meandri nascosti della città, che oggi sono tornati alla luce, anche grazie a opere di restauri, come ad esempio l'area della Manifattura Tabacchi, oggi quasi in fase ultima di restauro, un esempio di come una città possa recuperare edifici civili e industriali, riportandoli ad un uso attivo per la popolazione, rivalutando il territorio e aree degradate.


Questo evento itinerante vi permetterà di conoscere le chiese della città Estense come: San Bernardo, chiesa Madonna delle Grazie, la chiesa Ducale di San Domenico; tutti luoghi che forse nemmeno i Modenesi conosco veramente.

Le giornate che interesseranno questi eventi saranno due:

1) Sabato 4 Ottobre 2014 ore 16.00 , partenza presso la chiesa di San Barnaba. 
Il percorso di questa giornata condurrà il pubblico itinerante in un viaggio storico, dal Medioevo sino a giungere al '600 Barocco Modenese, visitando le chiese di San Bernardo e la chiesa della Madonna delle Grazie.

2) Sabato 18 Ottobre 2014 ore 16.00, partenza dalla Chiesa di San Domenico - Ex Manifattura Tabacchi.
L'itinerario seguirà un percorso alla scoperta della Modena Estense, che comprenderà la visita alla chiesa Ducale di San Domenico, attraverso i vicoli e palazzi della città.

Nessun commento:

Posta un commento