venerdì 26 settembre 2014

MOLISE: UNA REGIONE DA SCOPRIRE

Esploriamo.com
Regione Molise
Provincia di Isernia

FONDERIA MARINELLI CAMPANE

La regione Molise è una regione da scoprire piano piano, come se si dovesse scostare una tenda per farsi largo oltre la finestra.
In questo luogo fra Montagne e Mare troviamo la provincia di Isernia arroccata sulle pendici dei monti Appennini, dove da oltre 1000 anni vige un'antica arte, quella della fusione del bronzo per la realizzazione delle campane. 
Il nostro obiettivo fotografico punta quindi su Agnone, dove fu fondata la Fonderia dei F.lli Marinelli.
Sito Web Campane Marinelli Snc - Pontificia Fonderia

La fonderia Marinelli è una fra le più antiche al Mondo, la quale divenne fonderia pontificia e nel 1924 ricevette da papa Pio XI la possibilità di utilizzare lo "Stemma Pontificio". La fonderia ha inoltre fondato un proprio Museo: “Museo Marinelli” , dove è conservata una campana gotica del XI sec. fusa ad Agnone.  

Tuttavia anche questa fonderia conobbe periodi di crisi, durante la seconda guerra mondiale, con la requisizione del bronzo e delle campane, i quali furono utilizzati dallo Stato Italiano per produrre armi e munizioni, mentre gli stabili furono utilizzate dalle truppe Naziste come quartier generale. Successivamente un altro avvenimento avverso colpì la fonderia nel 1950, quando un incendio devastò i locali, costringendo di fatto a spostare i luoghi di produzione nella periferia della città. 
Dopo qualche anno da questo evento funesto, arrivò una nuova onorificenza, questa volta da parte dello Stato Italiano, attraverso le mani del Presidente della Repubblica, il quale consegnò alla famiglia Marinelli la medaglia d'Oro come azienda storica Italiana. 

La fonderia è rimasta sempre fedele alle sue origini, ancora oggi le tecniche utilizzate per la realizzazione delle campane risalgono al Medioevo, con accorgimenti moderni e dettati dall'esperienza, oltre che dall'aggiunta di materiali innovativi.

Il Museo Marinelle nasce nel 1999, all'interno del quale sono esposti preziosi bronzi sacri, testi e documenti antichi, come l'opera seicentesca del " tintinnabulis" e la famosa campana millenaria. Furono in oltre creati altri spazi espositivi come la biblioteca, la videoteca e una sala convegni per avvenimenti di carattere culturale ed espositivo.
Sempre all'interno del museo si trovano anche alcune opere realizzate da Ettore Marinelli (Laureato con lode all'Accademia di Belle Arti di Napoli), l'artista che realizzò nel 2012 la lampada in bronzo che consegnò la regione Molise alla città d'Assisi per illuminare il busto di San Francesco.

Questi sono i grandi esempi che fanno dell'artigianato locale una risorse importante per il nostro paese, il cui tessuto produttivo è intrinseco di queste realtà. L'uomo attraverso la conoscenza secolare plasma la materia prima donata dalla natura, per realizzare opere d'arte uniche nel loro genere.

Nessun commento:

Posta un commento